Bollettino del Centro di Studi Vichiani

Vai all'elenco dei titoli

Il “Bollettino del Centro di studi vichiani”, rivista storica del CSV, fu fondato da Pietro Piovaninel 1971, e da lui diretto fino alla sua morte nel 1980. Di impostazione interdisciplinare, pubblica ricerche filosofiche, storiche, erudite, volte a promuovere sia la conoscenza del pensiero di Vico e dell’età vichiana, che  l'indagine sulla presenza ed influsso di Vico nel pensiero italiano ed internazionale. La rivista ha cadenza semestrale, e comprende articoli, note, schede, recensioni, avvisi bibliografici, notizie e materiali vichiani.

Consiglio scientifico: Paolo Cristofolini, Fabrizio Lomonaco, Josep Martinez Bisbal, Enrico Nuzzo, Leon Pompa, Alain Pons, José M Sevilla Fernandez, Alessandro Stile (Segretario), Jürgen Trabant, Maurizio Vitale.

Comitato direttivo: Giuseppe Cacciatore, Enrico Nuzzo, Manuela Sanna, Fulvio Tessitore

Segretario di Redazione: Alessandro Stile (stile@unina.it)

Redazione: David Armando, Leonardo Pica Ciamarra, Roberto Evangelista, Alessia Scognamiglio

 

Eventuali contributi vanno inviate alla Segreteria di Redazione, e saranno esaminati da un comitato di lettura, composto da studiosi italiani e stranieri, che comunicherà agli autori l’esito della valutazione; in ogni casi, non si restituiscono i contributi pervenuti. Si accettano contributi in italiano, francese, inglese e spagnolo.

Si sollecitano gli autori di pubblicazioni di argomento vichiano a inviare o fornire alla Redazione gli estremi dei loro lavori, al fine di una puntuale segnalazione sul Bollettino. 

Gli indici generali delle serie decennali sono pubblicati dal Centro in forma di Supplementi ai volumi. 

A partire dal 2007 il bollettino è pubblicato da:
Edizioni di storia e Letteratura
00165 Roma - via delle Fornaci, 24

Dal numero XLV (2015) il "Bollettino" è 'on-demand', e le copie sono acquistabili contattando il sito www.storiaeletteratura.it

EDIZIONI ELETTRONICHE delle annate meno recenti sono disponibili sul sul Portale Vico a cura dello ISPF.