07marzo 2022 -Tavola Rotonda intorno al volume Etica delle macchine

Tavola Rotonda intorno al volume Etica delle macchine.
Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale
, 2020
di Guglielmo Tamburrini

7 marzo 2022, 15.30
L’evento avrà luogo in modalità ibrida e sarà trasmesso dalla Aula ex Cataloghi Lignei
(via Porta di Massa 1, 80133 Napoli)

ne parleranno:

Silvia Caianiello, ISPF, CNR e Resviva (Introduzione e moderazione)
Andrea Simoncini, Università di Firenze
Francesco Miano, Università di Napoli “Federico II”
Francesco Flammini, Università di Mälardalen (Svezia)
Eleonora Severini,Università di Pavia e Resviva
Guglielmo Tamburrini, Università di Napoli “Federico II”

I progressi recenti dell’Intelligenza Artificiale nelle tecniche di apprendimento automatico alimentate dai big data hanno reso imminente l’avvento di macchine completamente autonome, in particolare veicoli a guida autonoma e armi autonome. In questi sistemi, “il passaggio tra decisione algoritmica e azione robotica è così rapido da restringere drasticamente o eliminare del tutto la finestra temporale a disposizione di un essere umano per intervenire in itinere” (Tamburrini 2020).
Il problema di come regolamentare queste tecnologie emergenti non è solo se sia possibile iscrivere ex ante nelle loro procedure dettami etici e giuridici che ne delimitino  l’autonomia,  ma  anche  quale
etica, nei molteplici scenari concreti del loro operare, dia maggiori garanzia del rispetto dei diritti e dei fini umani.
Macchine “che potremmo non riuscire a spegnere se non quando è ormai troppo tardi” (Wiener 1960) rappresentano un caso estremo e allo stesso tempo paradigmatico dei problemi della governance dell’innovazione tecnologica, e delle strategie “anticipative” che essa deve proattivamente perseguire per sfatare l’aura di irresistibilità e irreversibilità che ne accompagna l’accelerazione esponenziale, e orientarne, in positivo, lo sviluppo secondo direzioni giustificate o desiderabili da una prospettiva etica e giuridica.

 

Evento incluso nel Calendario Attività Didattiche 2021/2022 del Dottorato in scienze filosofiche dell'Università di Napoli
Per motivi di prevenzione sanitaria, per la partecipazione in presenza è richiesta la prenotazione all’indirizzo silvia.caianiello@ispf.cnr.it, nonché il Green Pass con almeno due vaccinazioni e l’uso della mascherina FFP2. Per la partecipazione in remoto non è richiesta prenotazione, si prega tuttavia di collegarsi una decina di minuti prima dell’inizio dell’evento al seguente link:

https://zoom.us/j/94643771270?pwd=Q2RsbTNZbXZzdnhUbjNDRjY0UFJqZz09

Locandina