Bernardino Baldi (1553-1617) studioso rinascimentale: poesia, storia, linguistica, meccanica, architettura. Atti del Convegno di studi di Milano (19-21 novembre 2003)
Questo volume raccoglie gli atti del convegno su B. Baldi che si è tenuto presso l’Università degli studi di Milano dal 19 al 21 novembre 2003 in oc-casione del 450° anno della nascita, su iniziativa del Dipartimento di Filoso-fia e di Filologia moderna dell’Università di Milano, del Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova, del Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte di Berlino, dell’Istituto per la Storia del pensiero filosofico e scientifico moderno C.N.R. sezione di Milano.
Il convegno ha rappresentato un’occasione per promuovere la conoscenza di una figura di studioso, quella di Baldi, non ancora sufficientemente studiata. Baldi, infatti, è uno degli esponenti più significativi della ‘polimazia’ rina-scimentale. Fu poeta estremamente versatile sia nelle forme, sia nei contenu-ti, storico di corte, e della matematica, matematico, studioso di meccanica, di apparati meccanici, di tecniche costruttive, filologo ed esperto conoscitore di problemi linguistici e lessicali. Si aggiunga inoltre la conoscenza delle lingue che aveva, eccezionale anche per un rinascimentale. Si vantava di conoscere sedici lingue. Si è cercato pertanto di valorizzare ogni aspetto del-la personalità di Baldi che trova nella dimensione linguistica il suo punto di riferimento unitario, chiamando a collaborare insieme storici della scienza, della lingua e della letteratura.
INDEX
- Gianni Micheli, Premessa
- Claudia Berra, La musa didascalica di Bernardino Baldi
- Mirko Volpi, Bernardino Baldi lirico
- Ilaria Filogrosso, I Sonetti romani di Bernardino Baldi
- Matteo Cerutti, Bernardino Baldi volgarizzatore di Museo
- Giovanni Orlandi, La metrica barbara nel ‘500 e il tentativo di Bernardino Baldi
- Mario Piotti, I giudizi linguistici di Bernardino Baldi
- Sergio Aprosio, L’officina del Baldi
- Marco Biffi, Dal latino all’italiano e ritorno: il De verborum vitruvianorum significatione e la formazione del lessico architettonico italiano
- Uberto Motta, Bernardino Baldi e le biografie dei duchi feltreschi
- Ferruccio Franco Repellini, La ‘vita di Tolomeo’ di Bernardino Baldi
- Elio Nenci, L’inventione del bossolo da navigare, e le scoperte geografiche
- Gianni Micheli, La traduzione degli Automata di Erone
- Romano Gatto, Bilance e leve nel trattato In mechanica Aristotelis problemata exercitationes di Bernardino Baldi
- Antonio Becchi, Fortuna (e sfortuna) critica del De re aedificatoria di Bernardino Baldi
- Adriano Carugo, Il paradosso della ruota di Aristotele discusso da Baldi, Mersenne e Galileo
- Enrico Gamba, Bernardino Baldi e l’ambiente tecnico-scientifico del Ducato di Urbino
- Luca Guzzardi, Indice dei nomi