10 maggio 2024, ore 16,00
Biblioteca dell’Ispf-Cnr, via Porta di Massa, 1, Napoli (scala A, terzo piano)

Presentazione del volume di Rosario Diana, Migrations of Concepts. From Philosophical Text to Scene, Turnhout (Belgium), Brepols, 2023

Presentazione del libro

Intervengono:

  • Manuela Sanna (Direttrice dell’Ispf-Cnr)
  • Luisa Simonutti (Dirigente di ricerca Ispf-Cnr)
  • Laura Angiulli (Direttrice artistica del Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo – Napoli)
  • Francesco Piro (Docente di Storia della filosofia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno)
  • Giancarlo Turaccio (Docente di Composizione presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno)

Il libro inaugura presso l’editore Brepols la Collana SoPhIHAS (Studies on Philosophy, Intellectual History, Arts, Sciences) – diretta da Manuela Sanna e Luisa Simonutti – e raccoglie alcuni risultati di una ricerca sperimentale che dal 2011 l’autore (primo ricercatore presso l’Ispf-Cnr) sta svolgendo sulla migrazione di concetti filosofici verso i linguaggi delle arti. Nel corso di questi anni Diana ha pubblicato testi teatrali, libretti per melologhi nonché saggi e monografie sulle finalità e i metodi della sua indagine filosofico-performativa. Inoltre ha diretto l’allestimento scenico di molti suoi lavori, per i quali le musiche sono state composte prevalentemente da Rosalba Quindici.

Il volume è diviso in tre parti.

Nella prima – di carattere teoretico e storico-culturale – si elabora innanzitutto il paradigma della disappartenenza dell’Io, che viene poi applicato allo studio di Murphy e Film di Samuel Beckett: opere nelle quali migrano – per trasporsi nella forma del romanzo e in quella filmica –, rispettivamente, il pensiero filosofico dell’occasionalista fiammingo Arnold Geulincx e dell’empirista irlandese George Berkeley. La sezione prosegue quindi con la partitura di Percipi – un brano di Quindici in cui, con lo sguardo rivolto alla disappartenenza dell’Io, si traduce nel linguaggio dei suoni l’aforisma berkeleyano «esse est percipi» – e si chiude con uno saggio che giustifica sul piano teorico la progettazione di un video sull’autobiografia vichiana.

La seconda e la terza parte contengono prodotti esemplificativi della ricerca svolta finora: il testo di due reading da teatro su Giambattista Vico e Gorgia e il libretto di due melologhi dedicati a Hegel e al principe di Sansevero, con le relative partiture della musica composta da Quindici. Di questi ultimi due lavori e del video vichiano si indicano nel libro gli indirizzi web dove è possibile visionarli in open access integralmente o parzialmente.

Indirizzo web per seguire la presentazione del volume da remoto:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aSm032gxgwu7paqYQSQF5D7WAV_4b3_ZwT67RSzA_xQU1%40thread.tacv2/1708933860691?context=%7b%22Tid%22%3a%2234c64e9f-d27f-4edd-a1f0-1397f0c84f94%22%2c%22Oid%22%3a%22e74ecc1f-8252-48a7-9d74-82d1a658a81b%22%7d

La presentazione del volume sarà preceduta – nella mattinata del 10 maggio, dalle 11 alle 14, sempre nella Biblioteca dell’Ispf-Cnr – dal seguente seminario (che prevede anche un’esercitazione testuale traspositiva), tenuto da Rosario Diana e aperto a tutti:

Trasposizione interformale
Dal testo filosofico alla scena

La presenza al seminario e alla presentazione del volume (documentata con firme) permetterà agli studenti del Corso di laurea in Filosofia (triennale e magistrale) del Dipartimento di Studi umanistici della Federico II di Napoli di acquisire 1 CFU valido per le Ulteriori conoscenze, previo invio di una relazione al responsabile scientifico dell’intero evento (rosario.diana@ispf.cnr.it).

Organizzato da:
ISPF-CNR

Modalità di partecipazione:
Libera e gratuita

Per informazioni:
Rosario Diana rosario.diana@ispf.cnr.it

 

Allegato: locandina