Network: i siti ISPF
Portale Vico
“Portale Vico” è una iniziativa dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (ISPF) del Consiglio nazionale delle ricerche.
L’obiettivo è costituire il più ampio punto di raccolta delle risorse e dei materiali vichiani presenti in rete. Oltre a mettere a disposizione unitariamente le pubblicazioni elettroniche di interesse vichiano curate dall’Istituto – opere di Vico in riproduzione anastatica e in edizione critica, bibliografie vichiane, riproduzioni del “Bollettino del Centro di studi vichiani” e di opere antiche e moderne – il Portale offre anche digitalizzazioni di materiali esterni e rimandi ragionati ad altre edizioni, raccolte e risorse in libero accesso di riconosciuta affidabilità. Il Portale è perciò costitutivamente un “work in progress”, destinato ad arricchirsi di nuovi materiali e di continui aggiornamenti.
Vico 350
Vico nel 350° anniversario
Nel 2018 ricorre la celebrazione dei trecentocinquant’anni dalla nascita di Giambattista Vico (Napoli 1668-1744), un pensatore che ha ancora, ai giorni nostri, qualcosa di significativo da dire e che ancora può aiutarci a interpretare e a capire il mondo in cui siamo immersi.
In occasione di questa ricorrenza l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (ISPF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha come principale missione quella di curare, già dagli anni ’70, l’edizione critica dell’opera omnia vichiana, si è fatto promotore di un variegato programma scientifico di iniziative.
Biblioteca Napoletana
Il progetto BINA si propone di selezionare, indicizzare e conservare nel lungo periodo testi presenti in rete o altrimenti disponibili in formato digitale editi a Napoli nel XVII-XVIII secolo, il periodo forse più vivace della vita culturale del meridione d’Italia, come testimoniato anche dal crescente interesse mostrato da parte della comunità scientifica internazionale.