Cultura, politiche e religioni

La Linea di Ricerca Storia delle idee moderne e contemporanee dell’Europa, del Mediterraneo e dell’Oriente si concentra sulle interazioni storico-filosofiche, religiose, politico-sociali nell’ambito delle trasmissioni culturali tra Europa, Mediterraneo e Oriente, dal Rinascimento a Vico alla storiografia contemporanea.

Punto di osservazione privilegiato sono le eredità reciproche: opere filosofiche, credi religiosi, esperienze artistiche e scientifiche, economiche, memorie mediche, antropologiche, geografiche, il transfer e le traduzioni di conoscenze, storia intellettuale e materiale, migrazioni di oggetti, merci, corpi, idee, cerniere tra culture plurali e diverse. Contaminazioni che emergono nelle interpretazioni dei filosofi, dei lettori e traduttori e sono veicolate da stampatori, collezionisti, mercanti ecc.

Utilizzando strumenti e metodologie diversificate, metodi storico-critici, comparativistici e costellatori, la linea di ricerca analizza la formazione delle strutture costitutive e lo sviluppo del pensiero, dalla prima età moderna al modo contemporaneo, attraverso saggi e ricerche a carattere tematico e attraverso archivi online. Dall’intreccio di tali materiali si individuano e si comprendono pienamente le reti in dinamica connessione tra fonti, autori, lettori, trasformazioni culturali in Europa, nel Mediterraneo e nei diversi contesti dell’Oriente. La ricerca si sviluppa lungo l’asse sincronico e su quello diacronico, seguendo le modificazioni concettuali più significative. Testi e traduzioni, connessioni commerciali, pratiche religiose, poetiche delle emozioni, generi letterari, artistici, sono oggetti di analisi, interpretazione e pubblicazione.

Studiare il passato per comprendere il presentee migliorare il futuro

Molti sono i temi fondativi con cui la ricerca si confronta e intende interrogarsi con stimolante curiosità: sui modelli teologico-politici e sulla tolleranza e alterità, sulla letteratura di viaggi, sulle identità plurime dell’Europa le sue contaminazioni culturali e migrazioni socio-ambientali e politiche. Che immagine aveva l’Europa moderna dell’«altro», l’ebreo, il turco, l’orientale? Che conoscenze aveva e ha tuttora del mondo arabo-ebraico, della cultura indiana e cinese, del sapere scientifico, delle riflessioni filosofiche e socio-religiose che più che nel passato incidono nel presente di ognuno? Una ricerca ad ampio raggio che intende mettere in piena evidenza la connessione che, nella lunga durata della modernità, hanno i temi fondanti del pensiero scientifico e filosofico e che, oggi, interrogano la società e il nostro presente come l’impatto della Intelligenza artificiale sui grandi temi della filosofia, dell’etica e della storia: memoria, responsabilità, consapevolezza, emozioni, credenze.

La Linea di Ricerca intende inoltre sperimentare nuovi paradigmi narrativi e interpretativi grazie a una ricca produzione di articoli, monografie, edizioni, workshop, convegni che costituiscono l’esito continuo e attento di queste ricerche.

Sono qui comprese le linee di ricerca

Culture e forme filosofiche dell’età moderna e contemporanea
Responsabile

Geri Cerchiai
geri.cerchiai@ispf.cnr.it

Storia e filosofia della cultura e delle pratiche politiche, sociali e religiose
Responsabile

David Armando
david.armando@ispf.cnr.it

Storia delle idee moderne e contemporanee dell’Europa, del Mediterraneo e dell’Oriente
Responsabile

Luisa Simonutti
luisa.simonutti@ispf.cnr.it

⸻ CORRELATI

Notizie ed eventi