Progetti

2022

HUMANITIES AND CULTURAL HERITAGE ITALIAN OPEN SCIENCE CLOUD - H2IOSCPIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4, “ISTRUZIONE E RICERCA” COMPONENTE 2, “DALLA RICERCA ALL’IMPRESA” INVESTIMENTO 3.1, “FONDO PER LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO DI INFRASTRUTTURE DI RICERCA E INNOVAZIONE”

H2IOSC mira a creare un polo federato e inclusivo di infrastrutture di ricerca nell’ambito dello European Strategy Forum on Research Infrastructures dedicato all’innovazione sociale e culturale, con lo scopo di consentire a ricercatori di varie discipline nei settori umanistici, delle tecnologie linguistiche e del patrimonio culturale di collaborare nella ricerca ad alta intensità di dati e calcoli.

Primo anno: 2022 – Ultimo anno: 2025

2021

REGIONE CAMPANIA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI MUSEI E DELLE BIBLIOTECHE

Progetti banditi dalla Regione Campania e destinati al finanziamento delle Biblioteche accessibili al pubblico.

Il progetto è stato finanziato anche nelle annualità 2016 e 2017

2018

UNIONE EUROPEA PROGETTO IDEHA - ARS01_00421

Progetto PON che include una partnership pubblica e privata, consistente nella gestione integrata dei dati e dei contenuti digitali utili nei processi di conservazione del patrimonio o nelle strategie di valorizzazione culturale, turistica ed economica.

2016

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA “LEONARDO DA VINCI” – CNR – FONDAZIONE CARIPLO PROGETTO LE VOCI DELLA SCIENZA

Progetto dedicato, con il finanziamento della Fondazione Cariplo e del CNR, alla ricostruzione delle relazioni fra scienza e società tra Ottocento e Novecento attraverso l’alleanza tra imprenditoria industriale e classe dirigente italiana. Il progetto ha visto la consultazione degli archivi del Museo della scienza milanese, dell’Archivio di Stato di Roma e degli archivi del CNR.

2015

L'ISOLA DEI RAGAZZI S.R.L. PROGETTO FILOSOFAPP

Progetto finanziato dalla Regione Campania che include una partnership pubblica e privata, sull’utilizzo inedito di new media e linguaggio divulgativo in una narrazione dedicata ai ragazzi.

2014

CNR PROGETTO SM@RTINFRA-SSHCH INFRASTRUTTURE INTEGRATE INTELLIGENTI PER L’ECOSISTEMA DEI DATI DELLE SCIENZE SOCIALI, UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURAL

Il progetto CNR, in linea con ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructure) e le Integrated Infrastructures Initiative (I3) della EC-DG Research and Innovation- (EC-DG R&I), propone potenziamento e implementazione di infrastrutture esistenti mediante la progettazione e lo sviluppo di una “rete di reti” (Open Net of Nets) che comprenda e sviluppi i nodi italiani di importanti infrastrutture europee operanti nel settore Social Sciences and Humanities,Cultural Heritage.

ISTITUTO DI RICERCA SU INNOVAZIONE E SERVIZI PER LO SVILUPPO PROGETTO NEOLUOGHI (PON 2007-2013)

Progetto PON R&C in collaborazione con il Ministero dell’Educazione e il MIUR, su un’innovativa metodologia applicata al nuovo paradigma di fruizione dello spazio culturale all’interno dei parchi tematici basati sul concetto di “neo-luoghi”

2012

CNR PROGETTO MIGRAZIONI

Progetto CNR Interdipartimentale applicato alla considerazione dei fenomeni migratori come trasmissioni di conoscenze e culture, che ha incentrato le proprie attività sugli elementi linguistici delle migrazioni, i legami delle comunità migranti con il paese di origine, le differenze religiose e culturali, le complesse forme di dialogo culturale e di acquisizione di una condivisa visione della storia dell’area mediterranea, secondo un quadro che contempli i concetti di convivenza, integrazione e interculturalità anche in dimensione diacronica.

POR FESR CAMPANIA 2007-2013 BIBLIOTECA DIGITALE VICHIANA

Progetto PON FESR Campania di digitalizzazione di opere di G. Vico messe a disposizione degli utenti in un Portale dedicato.

2011

MIUR PRIN 2009

Il Progetto è stato finanziato dal MIUR in un PRIN dal titolo “Umanesimo, religione e democrazia politica nel terzo millennio”, che vede l’ISPF come unità di ricerca applicato al tema: “Il paradigma delle ‘borie’ vichiane. Identità nazionali, nazionalismo, democrazia, umanesimo”.

2007

UNIONE EUROPEA PROGETTO EUROCORES

Progetto di ricerca internazionale EUROCORES – Consciousness in a Natural and Cultural Context, titolo del progetto: “Consciousness in Interaction”. Il progetto è stato coordinato dalla European Science Foundation e l’ISPF vi ha partecipato con un’unità dedicata a “The conceptual Roots of Consciousness in Interaction”.