Percorsi filologici: le edizioni critiche di Vico, Vallisneri e Cattaneo
Edizione critica Opere di G.B.Vico
Il progetto di edizione critica dell’opera omnia di Giambattista Vico, ora pubblicato da Edizioni di Storia e Letteratura di Roma, fu presentato da Pietro Piovani nel 1972, e nasceva dalla necessità di tornare ai testi vichiani originali emendandoli dagli interventi arbitrari introdotti da Benedetto Croce e soprattutto da Fausto Nicolini. Lo strato degli interventi di Croce e Nicolini ha condizionato e diretto la lettura di Vico delle generazioni successive, abituando i lettori a una grafia completamente ammodernata, a una punteggiatura assolutamente comprensibile, a un carattere unico che non prevedesse diversificazioni, mirando a offrire innanzitutto un Vico “leggibile”. Allo stesso tempo, però, come dimostra in particolare il lavoro sulle varie versioni della Scienza nuova, l’intento comunicativo finiva per pagare il prezzo di una sostanziale uniformazione del pensiero vichiano, sottolineandone l’omogeneità priva di complessità. Le edizioni vichiane successive al lavoro di Nicolini rimasero a lungo pervase dalla sua stessa impostazione: l’approccio inaugurato dall’edizione critica nazionale dell’ISPF si è basato dunque sul rifiuto pregiudiziale del testimone di edizione fornito dal Nicolini, a vantaggio dell’originale, per confrontarsi direttamente con le patologie e i problemi che l’originale solleva.
Responsabile
Manuela Sanna
manuela.sanna@ispf.cnr.it
Commissione Nazionale
Fulvio Tessitore (Presidente), Manuela Sanna (Coordinatrice scientifica)
Giuseppe Cacciatore, Claudio Cesa †, Antonio Garzya †, Giuseppe Giarrizzo †, Enrico Nuzzo, Giovanni Polara, Jurgen Trabant
Il programma di edizioni critiche curate dall’ISPF è improntato a criteri editoriali rigorosi dettati dalla concezione più attuale del lavoro ecdotico applicato a testi classici.
Edizione critica Opere di A. Vallisneri
Il Progetto dell’Edizione Nazionale, presso l’Editore Olschki di Firenze, prevede la pubblicazione di tutte le opere vallisneriane per un totale di oltre 40 volumi, di un inventario e dell’edizione on line del carteggio. Le edizioni sono tutte corredate da un apparato di commento storico-critico che evidenzia i riferimenti bio-bibliografici espliciti e impliciti. Ogni edizione presenta un’introduzione che illustra caratteristiche e significato del testo alla luce del pensiero e delle opere dell’autore e lo inserisce nel contesto del dibattito del suo tempo. A queste si aggiunge una sezione, denominata “Biblioteca dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri”, con il compito di ospitare i volumi contenenti gli studi e i materiali funzionali al lavoro editoriale. Il sito internet (www.vallisneri.it) è stato concepito e realizzato come punto di riferimento e di supporto documentale all’attività di ricerca connessa al Progetto e come il centro continuamente aggiornato d’informazione sull’autore, sul suo ambiente scientifico e sulle iniziative promosse dall’Edizione Nazionale.
Responsabile
Dario Generali
dario.generali@tiscali.it
Commissione Nazionale
Guido Canziani (Presidente), Maria Teresa Monti (Segretario Tesoriere), Dario Generali (Coordinatore scientifico)
Gino Badini †, Walter Bernardi, Marino Buscaglia, Marta Cavazza, Bernardino Fantini, Maurizio Festanti, Benedino Gemelli, Francesco Luzzini, Paola Manzini †, Renato Mazzolini, Gianni Micheli, Ernesto Milano, Giorgio Montecchi, Mariafranca Spallanzani
Edizione critica Opere di C. Cattaneo
In collaborazione con il Comitato Italo-svizzero per la pubblicazione delle Opere di Carlo Cattaneo e grazie a una recente convenzione con questa istituzione, l’ISPF ha dato avvio all’edizione critica degli scritti apparsi sulla prima serie del «Politecnico», la rivista pubblicata dall’intellettuale milanese, in una prima uscita, fra il 1839 e il 1844. L’opera di edizione si avvale di un’attiva sinergia con il Museo del Risorgimento – che ospita una parte importante degli scritti cattaneani – con l’Accademia lombarda di Scienze e Lettere, e con i Dipartimenti di storia e di filosofia dell’Università Statale di Milano.
Responsabile
Geri Cerchiai
geri.cerchiai@ispf.cnr.it
Commissione Nazionale
Carlo G. Lacaita (Presidente), Piergaetano Marchetti (Segretario Tesoriere)
Carlo Agliati, Maria Luisa Betri, Mariachiara Fugazza, Francesca Virginia Geymonat, Alberto Martinelli, Marco Meriggi, Carlo Moos, Antonio Padoa Schioppa
⸻ CORRELATI
Notizie ed eventi
Primo webinar del ciclo di seminari “Da più storie una sola storia. Antonio Vallisneri e la costruzione della moderna monografia scientifica”.
- 1
- 2