24-25 gennaio 2019
Parigi

Colloque international Vico et le XXe siècle

Convegno

In occasione del 350° anniversario della nascita del filosofo napoletano Giambattista Vico, la Sorbonne Université, l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno (ISPF – CNR) di Napoli, e il Dipartimento di Scienze Filosofiche organizzano il Convegno internazionale di studi su Vico e il Novecento, che si terrà il 3 e 4 dicembre 2018 a Napoli e il 24 e 25 gennaio 2019 a Parigi. il convegno intende tracciare un’analisi della ricezione vichiana nel Novecento, da un lato indagandone la presenza diretta in alcuni autori significativi (in Italia da Benedetto Croce a Enzo Paci, da Carlo Levi a Carlo Emilio Gadda, e al di fuori dell’Italia ad autori come Isaiah Berlin, James Joyce, Edward Said), dall’altro individuando come Vico sia stato recuperato dalle principali correnti di pensiero del ventesimo secolo (dal neostoricismo, all’ermeneutica, ai post-colonialstudies). L’obiettivo di tracciare un primo bilancio provvisorio dell’eredità vichiana nel Novecento richiede pertanto uno sguardo interdisciplinare e trasversale: dalla filosofia alla letteratura, dall’estetica all’etno-antropologia.
Infine, quale eredità, alla luce della ricchezza interpretativa del secolo scorso, viene tramandata al nuovo millennio? La ritrovata attualità del pensiero italiano nel quadro filosofico internazionale richiede un ritorno a Vico non solo per celebrarne il 350° anniversario della nascita, ma anche per ritrovare i motivi che a partire dalla sua riflessione hanno agito e continuano ad agire sulla tradizione di pensiero e di scrittura italiani.

Organizzato da:
Équipe Littérature et Culture Italiennes (ELCI, EA 1496), Université G. D’Annunzio de Chieti-Pescara, Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno (ISPF-CNR) avec le soutien du Conseil scientifique de Sorbonne Université, de la Scuola Normale Superiore de Pise, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l’Italian Thought NetworK.
Modalità di partecipazione:
Accesso libero
Per informazioni:
Luisa Simonutti: luisa.simonutti@ispf.cnr.it

 

Allegato: locandina