Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale
Tavola Rotonda intorno al volume di Guglielmo Tamburrini – Carocci Editore, 2020
I progressi recenti dell’Intelligenza Artificiale nelle tecniche di apprendimento automatico alimentate dai big data hanno reso imminente l’avvento di macchine completamente autonome, in particolare veicoli a guida autonoma e armi autonome. In questi sistemi, “il passaggio tra decisione algoritmica e azione robotica è così rapido da restringere drasticamente o eliminare del tutto la finestra temporale a disposizione di un essere umano per intervenire in itinere” (Tamburrini 2020).
Il problema di come regolamentare queste tecnologie emergenti non è solo se sia possibile iscrivere ex ante nelle loro procedure dettami etici e giuridici che ne delimitino l’autonomia, ma anche quale etica, nei molteplici scenari concreti del loro operare, dia maggiori garanzia del rispetto dei diritti e dei fini umani.
Macchine “che potremmo non riuscire a spegnere se non quando è ormai troppo tardi” (Wiener 1960) rappresentano un caso estremo e allo stesso tempo paradigmatico dei problemi della governance dell’innovazione tecnologica, e delle strategie “anticipative” che essa deve proattivamente perseguire per sfatare l’aura di irresistibilità e irreversibilità che ne accompagna l’accelerazione esponenziale, e orientarne, in positivo, lo sviluppo secondo direzioni giustificate o desiderabili da una prospettiva etica e giuridica. Contributi di: S. Caianiello (ISPF, CNR – Res Viva), A. Simoncini (Università di Firenze), Francesco Miano (Università di Napoli “Federico II”), Eleonora Severini (Università di Pavia) e l’autore del volume, Guglielmo Tamburrini (Università di Napoli “Federico II”)
Organizzato da:
CNR-ISPF, con il patrocinio di Res viva, Centro Interuniversitario di ricerche epistemologiche e storiche sulle science del vivente. L’evento è inserito altresì nel Calendario delle attività del Dottorato in scienze filosofiche dell’Università di Napoli “Federico II”.
Modalità di partecipazione:
Libera e gratuita, si consiglia pre-iscrizione.
Per informazioni:
Silvia Caianiello silvia.caianiello@ispf.cnr.it
Allegato: locandina