28 aprile 2023, ore 16.15
Via Porta di Massa, 1 - Napoli

Il riso e la medicina dei temperamenti nella Gelotoscopia di Prospero Aldorisio

Seminario del ciclo “Fare scienza a Napoli”

Seminario

Esiste una cifra specifica della cultura e delle pratiche scientifiche napoletane? Il ciclo di seminari “Fare scienza a Napoli” si propone di stimolare il dibattito intorno a tale quesito, esplorando alcune tra le più appassionanti e meno conosciute vicende della storia scientifica italiana.

I quattro incontri in modalità ibrida – organizzati dall’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf) – si propongono di gettare luce sulla ricca e complessa eredità culturale e scientifica della città di Napoli sin dagli albori del suo Regno attraverso un’ampia varietà di contributi scientifici di natura interdisciplinare, nel tentativo di ricostruire il complesso prisma della sua identità storica, artistica, politica e culturale.

Nel secondo Seminario del ciclo “Fare scienza a Napoli”, Manuel Bertolini analizzerà la Gelotoscopia (1611) di Prospero Aldorisio, un originale trattato dedicato al rapporto fra peculiarità della risata e carattere di un individuo. L’opera di Aldorisio verrà discussa alla luce dei rilievi critici di Tommaso Campanella, al fine di ripercorrere il dibattito sul diverso grado di certezza dei segni nel vivace panorama delle “scienze curiose” nella Napoli del tardo Rinascimento.

Organizzato da:
Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (ISPF), CNR.
Comitato organizzativo: Silvia Caianiello, Maria Conforti, Francesco Piro, Manuela Sanna
Modalità di partecipazione:
La partecipazione alla conferenza è in modalità ibrida, per la partecipazione in presenza è gradita ma non vincolante la prenotazione. Per la modalità remota: Zoom link:
https://us06web.zoom.us/j/85900145636?pwd=N1lNMCtVUm4xUTBweUcvd05JN1VIUT09
ID riunione: 859 0014 5636
Passcode: 500674
Per informazioni:
Silvia Caianiello silvia.caianiello@ispf.cnr.it

Questo evento è parte del ciclo seminariale “Fare scianza a Napoli”

Allegato: locandina/calendario seminari