3 maggio 2022

Intelligenza Artificiale e Humanities: una macchina senza qualità

Workshop

Il 3 maggio 2022 si terrà a Napoli, in modalità ibrida, il workshop dedicato al tema ‘Intelligenza Artificiale e Humanities: una macchina senza qualità’, organizzato dall’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ispf), in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Napoli ‘Federico II’.
Gli interventi si propongono di gettare luce sulle modalità con cui le macchine intelligenti vengono concepite e percepite dall’uomo, sulla fiducia che riponiamo in loro e sulle qualità che vi proiettiamo.
Il workshop si svolgerà dalle ore 14.30 alle 18.30, nella Sala della Biblioteca Cnr-Ispf (via Porta di Massa 1, scala A, III piano).
Dopo i saluti di benvenuto di Manuela Sanna, Direttrice del Cnr-Ispf e di Andrea Mazzucchi, Direttore DSU, Università degli studi di Napoli ‘Federico II’, seguiranno gli interventi di Marco Maggesi (Univesità di Firenze), Rino Falcone (Cnr-Istc), Luisa Simonutti (Cnr-Ispf), Roberto Delle Donne (DSU, ‘Federico II’) e Cristiano Castelfranchi (Cnr-Istc).
Presiederanno il workshop Nicola Russo (Laboratorio di Filosofia della Tecnica ‘Mechane Lab’, DSU, ‘Federico II’) e Leonardo Pica Ciamarra (Cnr-Ispf, Osservatorio sui Saperi Umanistici).

L’evento è incluso nel calendario attività didattiche 2021/2022 del DSU, Università degli studi di Napoli ‘Federico II’.

Chi desidera seguire a distanza è pregato di collegarsi qualche minuto prima dell’inizio del workshop al seguente link:

https://us06web.zoom.us/j/84987543980?pwd=dGo4V3ZzK3JSZmNYdFRtUEFTRHdzQT09

In collaborazione con:
Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Napoli ‘Federico II’
Per informazioni:
Luisa Simonutti (Cnr-Ispf) simonutti@ispf.cnr.it

 

Allegato: locandina