10 Settembre 2021, ore 18.30
Teatro romano del Sito archeologico Pausilypon – Napoli

Nauaghía naufragium. Nomi ed epifanie dal dolore dei migranti

poema drammaturgico per due attori e un percussionista

Melologo

Nauaghía naufragium è una sorta di oratorio laico da camera, scritto e diretto da Rosario Diana, con la musica di Lucio Miele. Interpretata da Andrea Renzi e Silvia Ajelli (voci recitanti) e Lucio Miele (esecutore della sua musica alle percussioni), la performance vuole “mostrare” nei loro tratti tipici (tipici perché purtroppo si ripetono) alcune forme di sofferenza patite dai migranti del nostro tempo.
Il titolo – espresso nelle lingue delle due antiche culture greca e latina – coniuga allusivamente il naufragio dei migranti con quello dell’Europa di fronte al fenomeno epocale delle migrazioni.
Il poema a drammaturgia libera – secondo la definizione formale fornita dal sottotitolo nella versione pubblicata presso Ets di Pisa – è basato su vicende tragiche realmente vissute e mette in campo una poesia pensata per essere eseguita e dare testimonianza, nel rispetto della destinazione originaria di ogni componimento in versi: il canto e la recitazione.
Per lo spettacolo l’autore ha rimodulato la veste originaria del suo scritto, esplicitando i riferimenti interni al testo con brani di Saffo, Eschilo, Lucrezio e De Amicis. In contrappunto si muove di tanto in tanto la declamazione ritmica di nomi tratti da un elenco di vittime delle migrazioni. Tali nomi, privati di cognome o prenome, diventano segni-suoni non più collegati a un singolo essere umano, ma evocativi del sacrificio di tutti i migranti rimasti ignoti.
Per approfondimenti cfr. R. Diana, Nauaghía naufragium. Nomi ed epifanie dal dolore dei migranti. Poema a drammaturgia libera, Pisa, Ets, 2021.

Organizzato da:
Centro Stabile di Musica e Cultura “Domus Ars” (Associazione culturale “Il canto di Virgilio”) e Ispf-Cnr.
Inserito nella programmazione della Regione Campania e del Comune di Napoli per Estate a Napoli 2021 Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud

Modalità di partecipazione:
Libera e gratuita, previa iscrizione via mail

Per informazioni:
Rosario Diana rosario.diana@ispf.cnr.it

 

Allegato:  Locandina

 

Estratto video: https://www.youtube.com/watch?v=Axt8Xy9GMqE