Presentazione del volume di Rosario Diana, Migrations of Concepts. From Philosophical Text to Scene, Turnhout (Belgium), Brepols, 2023
Intervengono:
- Manuela Sanna (Direttrice dell’Ispf-Cnr)
- Luisa Simonutti (Dirigente di ricerca Ispf-Cnr)
- Laura Angiulli (Direttrice artistica del Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo – Napoli)
- Francesco Piro (Docente di Storia della filosofia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno)
- Giancarlo Turaccio (Docente di Composizione presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno)
Il libro inaugura presso l’editore Brepols la Collana SoPhIHAS (Studies on Philosophy, Intellectual History, Arts, Sciences) – diretta da Manuela Sanna e Luisa Simonutti – e raccoglie alcuni risultati di una ricerca sperimentale che dal 2011 l’autore (primo ricercatore presso l’Ispf-Cnr) sta svolgendo sulla migrazione di concetti filosofici verso i linguaggi delle arti. Nel corso di questi anni Diana ha pubblicato testi teatrali, libretti per melologhi nonché saggi e monografie sulle finalità e i metodi della sua indagine filosofico-performativa. Inoltre ha diretto l’allestimento scenico di molti suoi lavori, per i quali le musiche sono state composte prevalentemente da Rosalba Quindici.
Il volume è diviso in tre parti.
Nella prima – di carattere teoretico e storico-culturale – si elabora innanzitutto il paradigma della disappartenenza dell’Io, che viene poi applicato allo studio di Murphy e Film di Samuel Beckett: opere nelle quali migrano – per trasporsi nella forma del romanzo e in quella filmica –, rispettivamente, il pensiero filosofico dell’occasionalista fiammingo Arnold Geulincx e dell’empirista irlandese George Berkeley. La sezione prosegue quindi con la partitura di Percipi – un brano di Quindici in cui, con lo sguardo rivolto alla disappartenenza dell’Io, si traduce nel linguaggio dei suoni l’aforisma berkeleyano «esse est percipi» – e si chiude con uno saggio che giustifica sul piano teorico la progettazione di un video sull’autobiografia vichiana.
La seconda e la terza parte contengono prodotti esemplificativi della ricerca svolta finora: il testo di due reading da teatro su Giambattista Vico e Gorgia e il libretto di due melologhi dedicati a Hegel e al principe di Sansevero, con le relative partiture della musica composta da Quindici. Di questi ultimi due lavori e del video vichiano si indicano nel libro gli indirizzi web dove è possibile visionarli in open access integralmente o parzialmente.
Indirizzo web per seguire la presentazione del volume da remoto:
La presentazione del volume sarà preceduta – nella mattinata del 10 maggio, dalle 11 alle 14, sempre nella Biblioteca dell’Ispf-Cnr – dal seguente seminario (che prevede anche un’esercitazione testuale traspositiva), tenuto da Rosario Diana e aperto a tutti:
Trasposizione interformale
Dal testo filosofico alla scena
La presenza al seminario e alla presentazione del volume (documentata con firme) permetterà agli studenti del Corso di laurea in Filosofia (triennale e magistrale) del Dipartimento di Studi umanistici della Federico II di Napoli di acquisire 1 CFU valido per le Ulteriori conoscenze, previo invio di una relazione al responsabile scientifico dell’intero evento (rosario.diana@ispf.cnr.it).
Organizzato da:
ISPF-CNR
Modalità di partecipazione:
Libera e gratuita
Per informazioni:
Rosario Diana rosario.diana@ispf.cnr.it
Allegato: locandina