CFP per “Diacronie” sul tema “Diritti subiti, agiti, manipolati. Esperienze femminili fra l’età napoleonica e la Belle Époque”
La rivista “Diacronie. Studi di Storia Contemporanea”, per il suo 63° numero, dedicato al tema “Diritti subiti, agiti, manipolati. Esperienze femminili fra l’età napoleonica e la Belle Époque”, invita a proporre contributi che esplorino le molteplici dimensioni, tra persistenze e discontinuità, del rapporto intercorso fra donne e giustizia dall’età napoleonica alla Belle Époque (1799-1914) in qualsiasi contesto geografico a livello internazionale. Il monografico sarà curato dalla dottoressa Federica Re, assegnista presso l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno (CNR), e pubblicato entro il 2025.
La deadline per l’invio degli abstract (di massimo 1500 caratteri, spazi inclusi) è il 23 settembre 2024, mentre quella entro cui far pervenire gli articoli, che verranno poi sottoposti a una doppia valutazione anonima (revisione tra pari a doppio cieco), il 10 marzo 2025.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla consultazione delle tre versioni (italiana, inglese e francese) della Call for papers in allegato, nonché del sito della rivista ai seguenti indirizzi:
https://www.studistorici.com/2024/05/11/numero-63-invio-di-contributi/
https://www.studistorici.com/en/2024/05/12/next-issue-63-call-for-papers/
Allegati: CFP_N63_FR.pdf CFP_N63_ENG.pdf CFP_N63_ITA.pdf