21 dicembre 2020

Online l’edizione 2020 della rivista ‘Ispf-Lab’, con una sezione speciale ‘Pan/demìa. Osservatorio filosofico’.

È online da oggi il nuovo numero di “Ispf-Lab”, rivista elettronica open access a cura dell’Istituto per la Storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf). Fondata nel  2004, la pubblicazione scientifica accoglie lavori di ricerca nell’ambito delle discipline storico-filosofiche, con un focus specifico sul monitoraggio e l’analisi del ruolo e dei più recenti sviluppi delle scienze umane nella società odierna.
Nell’edizione 2020 l’intera sezione Osservatorio ospita, in via eccezionale, un’ampia selezione di contributi scaturiti dal progetto Pan/demìa. Osservatorio filosofico, uno spazio virtuale di riflessione critica e approfondimento in chiave storico-filosofica sulla crisi pandemica. L’iniziativa progettuale è tuttora in corso di svolgimento ed è liberamente consultabile all’indirizzo www.ispf.cnr.it/pandemia.
Il lavoro di indagine compiuto dai ricercatori del Cnr-Ispf e da eminenti studiosi delle scienze umane si articola attorno a dei nuclei tematici forti e di ampia portata – contagio, emozioni, comunità, futuro -, nelle quattro sotto-sezioni tematiche:

  • Le epidemie nella storia della scienza e le trasformazioni dell’idea di contagio;
- Storia e forme dell’immaginario e delle emozioni di fronte alla pandemia;
  • La comunità e gli effetti della pandemia: dibattiti filosofici, politici e culturali;
  • Dopo la pandemia: l’avvenire, il digitale, nuovi scenari.Come da tradizione, a chiudere la pubblicazione è la sezione Saggi e strumenti, che presenta una varietà di lavori di indagine di carattere filosofico e storico-culturale.

Per informazioni:
Leonardo Pica Ciamarra (Cnr-Ispf),  picaciamarra@ispf.cnr.it;