Fabrizio Greco

Email: fabrizio.greco@ispf.cnr.it

Sede di: Napoli

Collaboratore Tecnico Ente di Ricerca (TD)

Fabrizio Greco è attualmente Collaboratore Tecnico Ente di Ricerca, VI livello, presso l’L’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (ISPF)  – CNR, per le attività di ricerca interenti al progetto H2IOSC – Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Laureato in Scienze internazionali e diplomatiche, presso Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, con una tesi in Storia dei partiti e movimenti politici, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Humanities and Technologies, profilo sociologico-comunicazionale (SSD SPS/07), presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Ha esperienza nel campo di ricerca in sociologia e scienze umane e competenze nel processo editoriale, nella gestione di cataloghi in ambiente digitale, ed è membro della redazione delle riviste scientifiche Cartografie sociali. Rivista scientifica di sociologia e scienze umane e del Annali del Volontariato.

Svolge attività di collaborazione didattica e scientifica con le cattedre di Topografie dello spazio sociale e Metodologia della ricerca sociale, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

 

Aree di ricerca:

I suoi interessi di ricerca riguardano il settore disciplinare sociologico-comunicazionale nell’ambito delle Digital Humanities, delle trasformazioni dello spazio urbano, della storia del Welfare state e politiche sociali. Ha svolto ricerche etnografiche con approccio e applicazione di paradigmi e tecniche quanti-qualitative della ricerca sociale (Mixed Methods Research), anche attraverso l’utilizzo di software di analisi, elaborazione e rappresentazione dei dati.