Salvatore Prinzi

Email: salvatore.prinzi@ispf.cnr.it 

Sede di: Napoli

Ricercatore (TD)

Salvatore Prinzi è ricercatore presso l’ISPF-CNR. Si occupa delle attività inerenti al progetto H2IOSC “Humanities and cultural Heritage Italian Open Science Cloud”, come supervisore dell’implementazione di strumenti per la creazione, gestione e pubblicazione di edizioni scientifiche digitali in ambito umanistico. Fa parte della redazione del “Laboratorio dell’ISPF” e ha curato per L’Osservatorio sui saperi umanistici il ciclo seminariale “Pensare nell’era del dato” (marzo-maggio 2024).

Ha svolto la sua formazione fra l’Italia e la Francia, conseguendo nel 2009 il titolo di dottore di ricerca in Filosofia alla Sorbona e nel 2015 un secondo dottorato in Filosofia Politica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Abilitato come professore di seconda fascia in Filosofia Morale, è docente a contratto di Bioetica presso l’Università Federico II di Napoli.

Si è occupato del problema del soggetto e delle sue patologie, delle forme e dei modi dell’azione collettiva, dei rapporti fra media, scrittura e modalità di pensiero, attraverso il pensiero di Merleau-Ponty, Castoriadis, Tarde, Gramsci, Bruno, Machiavelli.