Silvia Caianiello

Email: silvia.caianiello@ispf.cnr.it
Telefono: 081.25.35.500
Sede di: Napoli

Primo ricercatore

Visualizza l’elenco delle pubblicazioni su CNR Explora

Membro associato, dal 2016, della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, è condirettrice della collana “Filosofia e saperi. Sconfinamenti tra i saperi umanistici e scienze della vita” . È membro, di Res viva. Centro Interuniversitario di epistemologia e storia delle scienze della vita (http://www.resviva.it),
di ISPHSSB (“International Society for the History, Philosophy, & Social Studies of Biology”) e della Società Italiana di storia della scienza (SISS).
I suoi interessi e esperienze di ricerca spaziano dalla storia della filosofia europea alla storia e filosofia delle scienze della vita, con una centratura metodologica su transfer concettuali tra diversi campi del sapere.
Ha lavorato estensivamente sulla correlazione tra rappresentazioni del tempo e epistemologie della storia dal ‘700 al ‘900, e sulla dinamica di alcuni concetti ponte tra scienze umane e scienze della vita dal ‘800.
Attualmente il suo principale campo di studi è la storia e filosofia della teoria evoluzionistica e della teoria evoluzionistica dello sviluppo (evo-devo), in particolare sugli approcci sistemici alla organizzazione biologica e al cambiamento evolutivo.

Aree di ricerca:
Storia e filosofia delle scienze della vita
Storia interdisciplinare dei concetti
Filosofia ed epistemologia della storia