Determinismo e utilitarismo nella teodicea di Leibniz

Il volume ricostruisce la riflessione leibniziana sui problemi del male, della libertà e della responsabilità morale lungo il suo intero arco temporale, dagli scritti giovanili fino ai Saggi di teodicea del 1710. Interlocutori di Leibniz, in questo quarantennio, sono non solo i principali contemporanei, da Hobbes e Spinoza a Malebranche e Bayle, ma anche i pensatori antichi e medievali, gli umanisti e i grandi della Riforma protestante, le cui posizioni si intrecciano in un dialogo fittissimo che trae spunti dai più vari ambiti del sapere.
Lo studio mira in particolare a riesaminare criticamente i punti propriamente speculativi della teodicea leibniziana, giungendo a rivalutarne i contenuti ontologici e scientifici, spesso oscurati dalla dominante attenzione per le fi-nalità ireniche così evidenti nei Saggi. Proprio la fama di quest’opera ha lungamente fatto passare in secondo piano i molti altri scritti di Leibniz de-dicati alla teodicea, contribuendo a formarne un’immagine assai parziale; per questa ragione il volume dedica ampio spazio alle fasi precedenti, che manifestano la profonda influenza di Hobbes e del pensiero protestante nel quadro di una posizione deterministica forte e mai smussata.
In questa prospettiva, la nozione di libertà difesa dal filosofo di Lipsia appa-re più prossima al modello della libera necessitas che a qualsiasi forma di contingentismo, trovando una convincente definizione nella semplice con-giunzione di intelligenza e spontaneità e conciliandosi con la pratica etico-giuridica delle pene e delle ricompense grazie alla preordinata torsione al bene comune impressa da Dio al corso necessario delle cause e degli effetti.

 

INDICE

  • Il giusto potere di Dio (1663-1671) – La fase “tedesca” della teodicea; La definizione di Trasimaco; Cappe di nebbia e tele di ragno; La natura reale del peccato
  • Una nuova teoria della creazione (1671-1673) – Le idee delle cose; La libertà come costruzione all’ottimo; Il mondo come serie; Colpa e pena
  • Il negativo e la contingenza (1673-1697) – Libertà e responsabilità; Il “fisico” e il “morale” del peccato; I possibili non attuali; La contingenza come labilitas
  • L’ordine fisico e l’ordine morale (1697-1716) – Una teodicea pubblica; La necessità felice; Necessità morale e leggi della dinamica; La giustizia vendicativa

Bibliografia
Indice dei nomi

Determinismo e utilitarismo nella teodicea di Leibniz

Autore: Gianfranco Mormino
Franco Angeli
Filosofia e scienza nell'età moderna e contemporanea, n. 496.1.61
Milano, 2005
ISBN: 9788846463166