2. Fare e conoscere in Hobbes, Vico e Dewey

Questo saggio sul principio vichiano della reciprocità di vero e fatto vuole porre delle relazioni più ‘dialettiche’ che ‘storiche’ tra il problema quale è in Hobbes, in Vico e in Dewey. La stessa scelta dei tre pensatori ubbidisce prevalentemente al proposito di tematizzare la questione in un libero confronto di impostazioni, tuttavia controllato da vigile discrezione critica e sensibilità storica. La medesima comparazione, in sé, può essere una conferma della modernità del grande suggerimento vichiano. A parte ciò, il richiamo delle tesi di Hobbes vale a mettere l’accento su un rapporto meritevole di attenta considerazione e degno di ulteriore esame, nel quadro di quelle «ricerche di storia comparata», di cui Eugenio Garin ribadisce l’opportunità metodologica nella conclusione della Introduzione da lui scritta per presentare questa traduzione.

2. Fare e conoscere in Hobbes, Vico e Dewey

Autore: Arthur Child
introduzione di: Eugenio Garin
A. Guida Editori
Studi Vichiani, n. 2
Napoli, 1970
ISBN: non disponibile