Storia della scienza, storia della filosofia: interferenze

Filosofia e scienza sono legate da un nesso tenace, nel quale i confini rispettivi tendono a confondersi e i ruoli reciproci si modificano nel corso del tempo. A lungo ritenuta la fonte delle ragioni su cui le scienze dovevano fondarsi, la filosofia è stata via via costretta a ridefinire la propria collocazione e a individuare nuovi campi di indagine di fronte alla varietà e novità dei problemi epistemologici posti dalle scienze. Molti filosofi hanno capito di non poter ignorare questo processo, particolarmente impetuoso nei due secoli trascorsi, cosl come molti scienziati hanno ritenuto indispensabile interrogarsi sulle implicazioni propriamente filosofiche di certe loro teorie. Se è vero che la storia della filosofia e la storia della scienza hanno, ciascuna, la propria identità scientifica, è altrettanto vero che l’interconnessione tra gli oggetti di cui si occupano non può non determinare tangenze e integrazioni reciproche sia sotto il profilo metodologico, sia dal punto di vista interpretativo.
Il volume raccoglie gli atti di un incontro svoltosi nel 2003 tra storici della filosofia e della scienza, che hanno voluto riflettere e discutere insieme su questi punti. Il convegno, organizzato dalla Sezione milanese dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del C.N.R. in collaborazione con il Centre d’histoire de la pensée moderne del CNRS, e sostenuto dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano, ha inteso anche rinnovare il ricordo di una tradizione di studi saldamente rappresentata nell’Ateneo milanese, dove furono attivi due maestri che all’intreccio tra filosofia e scienza dedicarono, secondo diverse angolature, un’attenzione particolare: Mario Dal Pra e Ludovico Geymonat.

Gli autori di questo volume: Ferdinando Abbri, Adriano Carugo, Anna De Pace, Ferruccio Franco Repellini, Massimo Galuzzi, Gianni Micheli, MariaTeresa Monti, Jean Seidengart.

 

INDICE

  • Guido Canziani, Premessa
  • Gianni Micheli, Analisi storica del rapporto scienza-filosofia
  • Ferruccio Franco Repellini, Tolomeo e l’articolazione del sapere negli Armonici
  • Anna De Pace, Galileo interprete del Timeo
  • Adriano Carugo, Montagne lunari e sfere cristalline
  • Maria Teresa Monti, I «dotti amici» di Spallanzani. Autori minori, scienziati ‘invisibili’ o «naturalisti non filosofi»?
  • Jean Seidengart, Science et philosophie dans l’histoire de la pensée cosmologique: éléments méthodologiques pour une histoire conceptuelle des savoirs
  • Massimo Galuzzi, Nicolas Bourbaki: storia della matematica senza filosofia?
    Ferdinando Abbri, Concetti e contesti di discorso: storia intellettuale e storia culturale della filosofia e della scienza
    Indice dei nomi.

Storia della scienza, storia della filosofia: interferenze

Curatore: Guido Canziani
Franco Angeli
Filosofia e scienza nell'età moderna e contemporanea, n. 496.1.60
Milano, 2005
ISBN: 9788846463791