3 novembre 2022, ore 15.30

Reconstructing Recipes: Cross-disciplinary and Cross-cultural Perspectives in the History of Pharmacy

Seminario

Si terrà il 3 novembre 2022, in modalità remota, il quarto incontro del ciclo di conferenze intitolato “Storia e filosofia della scienza: tradizioni storiografiche e prospettive epistemologiche”, organizzato dall’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispf) in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” dell’Università dell’Insubria. Tre studiose di storia della medicina e della farmacia di levatura internazionale, Elisabeth Hsu, Elaine Long e Barbara Orland discuteranno temi interdisciplinari di cruciale importanza come la replica sperimentale delle pratiche di laboratorio, la trasmissione del sapere medico-scientifico, i problemi relativi alla traduzione e all’ecdotica dei testi.

Organizzato da:
CNR-ISPF, in collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” dell’Università dell’Insubria, nel quadro della Convenzione operativa quinquiennale stipulata nel 2021.
Modalità di partecipazione:
Il seminario avrà luogo in modalità remota.
L’evento sarà trasmesso su zoom al link:
https://us06web.zoom.us/j/82438795954?pwd=U2gwTjRJTmxEbVgrNEJlSURLMzYwdz09
ID riunione: 824 3879 5954 – Passcode: 678090
Per informazioni:
Francesco Luzzini francesco.luzzini@unive.it

Questo evento è parte del ciclo seminariale “Storia e Filosofia della scienza: tradizioni storiografiche e prospettive epistemologiche”

Allegato: locandina / calendario seminari