Luisa Simonutti
Email: simonutti@ispf.cnr.it
Telefono:
Sede di: Napoli
Associata
Visualizza l’elenco delle pubblicazioni su CNR Explora
È Research Associate presso il ‘Centre for Renaissance and Early Modern Studies’ CREMS-University of York, è David Walker Memorial Fellowship in Early Modern History 2022-23 presso The Bodleian Libraries; e Visiting research fellow presso il Department of Mathematics and Computer Science, Chapman University, Orange, CA.
È co-coordinatore scientifico del Project Mathematics in Culture. The Inextricable Link with Chapman University-INdAM-ISPF; è co-coordinatore scientifico del Project and Data Base of The dictionary of the translators: 1600-1800 con European University Institute e con l’Università di Firenze; è Leader del WG “Ideas in motion”, in COST Action CA18140- ‘People in Motion: Entangled Histories of Displacement across the Mediterranean (1492-1923)’ 4 anni, 2019-2023.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale, 2014 – Professor – I Fascia- Sector 11/C5.
È membro dell’Executive Committee of The John Locke Society. È membro del Comitato scientifico della Societas Spinozana.
È stata visiting professor presso l’Ecole Normale Superieure, Lione; presso la Fondation Maison des Sciences de l’Homme, Parigi; presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes-V, Parigi; e presso l’Institut d’Histoire de la Réformation, Ginevra.
Ha ottenuto numerose fellowships internazionali, tra le principali, la Arminian Fellowship -Vera Gottschalk Frank Foundation, Leiden; fellowship presso la Maison de l’Histoire, e presso l’Institut d’Histoire de la Réformation, di Geneva; Summer Fellowship presso Clark Memorial Library, University of California, 1989, Los Angeles; Summer Fellowship, Frances A. Yates Fellowship presso Warburg Institute, 1988, London. Ha vinto diverse Short-term mobility fellowship del CNR presso istituzioni europee (York, Lione, Parigi, Rotterdam).
Dal 2000 al 2009 è stata professore a contratto presso il Dipartimento di Filosofia della Università di Ferrara. Ha insegnato inoltre presso L’università di Trieste e del Piemonte Orientale.
Le mie attività di ricerca intersecano la storia intellettuale della prima modernità con il dibattito politico-teologico sulla tolleranza, il pensiero di Spinoza, Bayle e Locke e i rapporti culturali tra Occidente e Vicino Oriente attraverso le opere di pensatori europei del XVI e XVII secolo e autori arabo-islamici. Le mie ricerche si concentrano principalmente sui seguenti aspetti:
- Analisi dettagliata dell’ermeneutica biblica in John Locke, delle sue opere e del dibattito su temi politico-teologici nell’Europa della prima età moderna, elementi che furono crogiolo ispiratore per il filosofo.
- Storia delle idee attraverso molteplici tradizioni linguistiche/intellettuali, sul tema del trasferimento culturale tra l’Europa e il bacino del Mediterraneo in epoca moderna.
- Studio del tema del tradurre e della traduzione nell’ambito della filosofia e dell’opera dei filosofi Sei-settecenteschi e nelle pensatrici e scienziate della prima età moderna.
- Le mie ricerche riguardano l’unitario John Biddle, hanno riguardato inoltre i moralisti inglesi, i sociniani inglesi e continentali e i Rimostranti olandesi.
Le mie ricerche si sono focalizzate sulla diffusione delle opere di Spinoza in Inghilterra durante il XVII secolo, in particolare tra i platonici di Cambridge, i deisti, i latitudinari, e scienziati della Royal Society e in Boyle.
Principali attività editoriali
Co-Editor in chief of SoPhIHAS – Studies on Philosophy, Intellectual History, Arts, Sciences, Brepols New Series
Associate editor of Studi lockiani. Ricerche sull’età moderna, ETS, Pisa
Editorial Board of the series Filosofia e scienza nell’età moderna e contemporanea, FrancoAngeli, Milano
Editorial Board of the series philosophical -green series, ETS, Pisa