La modernità di Giambattista Vico tra mito e metafora

All’alba dell’Illuminismo e nel momento in cui le scoperte della rivoluzione scientifica iniziano a farsi strada fra le coscienze europee, Giambattista Vico propone una Scienza Nuova in cui si riscopre la rilevanza culturale del mito e della retorica, in cui si parla di bestioni , eroi omerici, leggi agrarie della Roma antica. In un panorama culturale ancora dominato dal razionalismo cartesiano, per il quale i racconti e le allegorie dei popoli primitivi non erano altro che selvagge chimere e gli studia humanitatis rappresentavano un sapere arbitrario e accessorio, le idee vichiane non potevano riscuotere il meritato successo. Bisognerà aspettare il Novecento per assistere a una riscoperta del pensiero di Vico, che renda ragione della sua ricchezza e profondità senza tuttavia tradirne l’autenticità. Antropologi, sociologi, linguisti non considerano più il filosofo napoletano un campione dell’antilluminismo, romantico ante litteram o esponente tardivo dell’umanesimo italiano. Ciò che emerge con chiarezza è come l’autore della Scienza Nuova non sia affatto un detrattore della ragione
così come la intendevano gli illuministi o Descm1es prima di loro. Quella vichiana è semmai un’altra ragione, opposta a quella cartesiana, logocentrica e riduzionista, una ragione più ampia, capace di accogliere al suo interno le istanze provenienti dalla fantasia, dai sentimenti e dalla socialità. In questo senso si può parlare di modernità in relazione a Giambattista Vico, i cui interrogativi sono daccapo i nostri, e le cui soluzioni più che mai attuali.

Indice

Prefazione di Manuela Smma

Introduzione

Vera narratio.
Sull’interpretazione vichiana del mito

Il Bagre come vera narratio. Gli studi di J ack Goody

La “mito-logica” vichiana secondo Edmund Leach

Gli universali fantastici. La lettura di Claude Lévi-Strauss

Vico filosofo degli inizi

La contrapposizione tra μȗθος e λόγος

Tra mito e storia. Ernst Cassirer e Max Horkheimer

Une autre histoire

Favole vere e severe

Vere narrazioni

Un Dio oppure un folle

Una picciola favoletta .
La metafora nel pensiero vichiano

La strutturazione metaforica dell’esperienza

Una teoria cognitiva della metafora

Il Barocco e la metafora

Vedere, metaforizzare, conoscere

Jean-Jacques Rousseau e l’origine poetica del linguaggio

Critica e topica nel De Ratzòne

Verum-factum. Metafora e metafisica nel De Antiquissima

Le Institutiones oratoriae

Un picciola favoletta

Metafora e racconto. Un confronto tra Vico e Paul Ricaeur

 

Bibliografia

 

Indice dei nomi

 

La modernità di Giambattista Vico tra mito e metafora

Autore: Emma Nanetti
prefazione di Manuela Sanna
Edizioni ETS
Philosophica, 268
Pisa, 2021
ISBN: 9788846761378